Massimiliano Covella Consulting

Consulenze

La Struttura Operativa, attraverso un’attenta analisi storica di eventi, ha prestato una particolare attenzione al vasto mondo delle interconnessioni generate dall’era informatica.

Il supporto tecnico informatico, pur contribuendo alla semplificazione di qualsiasi attività operativa quotidiana di qualsiasi tipo di azienda come: Gruppi Industriali, Imprese, Enti, Studi Professionali, Privati, in ordine agli aspetti inerenti la contabilizzazione, commercializzazione, sviluppo e realizzazione di studi, progetti, strategie e comunicazioni; nel contempo, nell’era moderna, risultano una importante criticità sulla sicurezza aziendale, è assolutamente necessario che esse, siano protette e salvaguardate, evitando di trascurare e sottovalutare qualsiasi aspetto di rischio.

Abbiamo una Divisione Informatica che supporta l’azienda e gli investigatori nella analisi della struttura informatica interna.
Dalla analisi, dopo aver raccolto le prove e/o criticità forniamo supporto alla messa in sicurezza dell’azienda coinvolta.
La Divisione Informatica è composta da un pool di selezionati collaboratori, di comprovate capacità ed attitudini professionali.

Tale Divisione, munita dei necessari dispositivi tecnologicamente avanzati, offre un mirato intervento che si articola con un preliminare test, in grado di acquisire una panoramica globale della struttura della rete informatica, oggetto dell’attenzione, con conseguente predisposizione di un idoneo e strategico intervento correttivo personalizzato, a protezione e tutela dei dati sensibili.

A distanza di oltre quindici anni dalla costituzione di questa Divisione Informatica, i citati interventi, hanno consentito di raccogliere e ricavare importanti indicatori, attraverso i quali, si evince che la tecnologia, evolvendosi e integrandosi esponenzialmente nella vita quotidiana e lavorativa, ha reso i dati sensibili aziendali ancor più in pericolo da attacchi e furti informatici dati dalla complessità delle strutture informatiche e quindi un’alta percentuale di vulnerabilità che vengono sfruttate con un fattore esponenziale dai malintenzionati.

Inoltre, alcune falle aziendali sino ad ora individuate, non sempre sono state riscontrate attraverso particolari e competenti interventi di analisi informatica, abbiamo scoperto vulnerabilità più importanti, che potevano arrecare gravi danni alla struttura aziendale, concentrandoci sugli utenti riscontrando abitudini operative, che al momento, potevano sembrare banali e superficiali e verosimilmente ritenute innocue, di fatto, potevano essere punto di attacco e compromissione dell’azienda coinvolta.

Attraverso l’ottenimento di una serie di dati ed informazioni della rete aziendale e dei suoi utilizzatori e con la competente analisi di quanto acquisito, è possibile estrarre e tracciare un profilo che fornisce un indicatore corrispondente al 99%, al grado di compromissione, effettivo o possibile della struttura informatica .

Premesso quanto sopra, i nostri Test, attuati senza compiere alcuna intrusione invasiva nella rete informatica, di fatto, effettua una fotografia della struttura della rete e i successivi suggerimenti di intervento strategico, mirano alla attuazione di un protocollo personalizzato, con dedicata impostazione, a tutela e salvaguardia della struttura della rete e dei dati sensibili in essa contenuti.