Massimiliano Covella Consulting

Consulenze

Divisione Informatica – Sicurezza e Protezione dei Dati Aziendali

La Struttura Operativa, attraverso un’attenta analisi storica degli eventi, ha dedicato particolare attenzione al complesso universo delle interconnessioni generate dall’era digitale.

Se da un lato il supporto informatico contribuisce a semplificare le attività quotidiane di aziende, enti, studi professionali e privati — in ambiti come la gestione contabile, la commercializzazione, lo sviluppo di progetti, strategie e comunicazioni — dall’altro rappresenta una delle principali criticità per la sicurezza aziendale. Oggi, infatti, risulta imprescindibile proteggere e salvaguardare tali infrastrutture, evitando di trascurare o sottovalutare qualsiasi rischio.

Per questo è stata istituita la Divisione Informatica, che supporta aziende e investigatori nell’analisi delle strutture interne. Dopo una fase di rilevamento e raccolta delle criticità, vengono forniti interventi mirati per mettere in sicurezza l’organizzazione coinvolta. La Divisione si avvale di un team selezionato di professionisti con comprovata esperienza e competenze specialistiche.

Grazie a dispositivi tecnologicamente avanzati, la Divisione realizza interventi strutturati: si parte da un test preliminare per ottenere una visione complessiva della rete informatica, per poi predisporre un piano di protezione personalizzato, volto a garantire la sicurezza e la tutela dei dati sensibili.

A oltre quindici anni dalla sua istituzione, l’attività della Divisione ha permesso di raccogliere dati preziosi: emerge con chiarezza che l’evoluzione tecnologica, integrandosi sempre più nella vita lavorativa, ha esposto i dati aziendali a una crescente vulnerabilità, sfruttata in maniera esponenziale da attacchi informatici.

Le indagini hanno inoltre evidenziato che molte falle aziendali non derivano unicamente da difetti tecnici, ma anche da abitudini operative degli utenti, apparentemente innocue, che possono trasformarsi in punti di accesso pericolosi per potenziali aggressori.

Attraverso l’analisi approfondita della rete e dei suoi utilizzatori, la Divisione è in grado di elaborare un profilo di rischio che indica con un grado di attendibilità pari al 99% il livello di compromissione attuale o potenziale della struttura informatica.

I nostri test, condotti senza alcuna intrusione invasiva, offrono una fotografia accurata della rete aziendale. I suggerimenti strategici che ne derivano consentono di attuare protocolli personalizzati, capaci di garantire la protezione della rete e dei dati sensibili.